Avvocato a Padova
» Home » Competenze » Civile » Contratti » Invalidità dei contratti »

Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Annullabilità del contratto
Richiedici una consulenza via e-mail

L’ANNULLABILITA’ DEL CONTRATTO

Il contratto annullato non produce più alcun effetto né tra le parti né verso i terzi dal momento in cui  l'annullamento è dichiarato con sentenza. Tuttavia rimangono salvi alcuni effetti del contratto; in particolare, sono fatti salvi i diritti acquisiti a titolo oneroso, prima della dichiarazione di annullamento, dai terzi che fossero in buona fede.

L’annullamento del contratto può essere chiesto solo dalla parte nel cui interesse è stabilito dalla legge.

L’azione si prescrive in cinque anni, che decorrono dalla conclusione del contratto, ovvero dalla cessazione della violenza o dello stato di incapacità, dalla scoperta del dolo o dell’errore.

A differenza del contratto nullo, il contratto annullabile può essere convalidato con dichiarazione espressa di colui che sarebbe legittimato a far valere l’annullabilità ovvero con comportamento concludente di quest’ultimo, il quale dia volontariamente esecuzione al contratto pur essendo consapevole dell’annullabilità di esso.

Le cause di annullamento sono espressamente previste dal Codice Civile, con previsione tassativa (dunque solo e soltanto nelle ipotesi che di seguito si indicheranno potrà aversi annullamento del contratto); si tratta delle ipotesi di:

  • incapacità di una delle parti al momento della conclusione del contratto;
  • vizi del volere: errore (essenziale e riconoscibile), violenza (sia fisica, sia psicologica), dolo (raggiro);

Procedimento e tempi:
il procedimento è quello ordinario con conseguente incertezza sui tempi processuali, salvo che si tratti di causa di valore inferiore agli € 2.500,00 nel qual caso il procedimento potrà essere validamente instaurato davanti al Giudice di Pace ed in quest’ipotesi si avrà una notevole accelerazione dei tempi in quanto il procedimento si svolgerà in massimo tre udienze, concludendosi di norma nell’arco di qualche mese.

Necessità dell’assistenza del difensore:
è necessaria l’assistenza del difensore, salvo che si tratti di cause di competenza del Giudice di Pace ove il privato può stare in giudizio personalmente se il valore non supera gli € 516,40 ovvero anche oltre su autorizzazione con decreto del Giudice di Pace a seguito di istanza, anche orale, della parte interessata.

Attività svolta da MSconsulenze:
MSconsulenze potrà aiutarVi fornendo l’assistenza necessaria sia in fase STRAGIUDIZIALE sia GIUDIZIALE. 

In particolare, l’attività prestata potrà consistere nella CONSULENZA sulla sussistenza dei presupposti per l’annullamento del contratto, la redazione ed il riscontro di DIFFIDE e LETTERE in nome proprio dell’Utente o del professionista, la redazione di ATTI di TRANSAZIONE, nonché la redazione di ATTI GIURIDICI e ASSISTENZA nella susseguente procedura giudiziale volta alla tutela dei diritti dell’Utente.
A tal fine si prega di inviare circostanziata richiesta contenente, in particolare:

  • data di conclusione del contratto;
  • parti, oggetto (prestazioni reciproche delle parti) e causa del contratto;
  • esplicazione delle ragioni che fanno ritenere che il contratto sia annullabile, ove non risultino dai punti precedenti;

nonché ogni altra circostanza che possa rivelarsi utile ai fini dell’inquadramento della fattispecie specifica di cui trattasi.

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo l'informativa Privacy
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:


   1 / 4 in Invalidità dei contratti  

Votaci su Avvocati-Italia.com: