» Home » Competenze » Penale » Assistenza processuale penale » Costituzione di parte civile
Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Persona offesa/danneggiata:la costituzione di parte civile
Richiedici una consulenza via e-mail

COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE

CHE COS’E’ E A COSA SERVE LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE

Chiunque abbia subito un danno derivato dall’azione criminosa dell’imputato, può chiedere in sede penale, il risarcimento danni all’imputato e/o al responsabile civile (art. 74 c.p.p.).
In pratica, alla possibilità di chiedere la propria tutela per i danni subiti in sede civile, vi è la possibilità di pretendere il risarcimento danni direttamente nel processo penale appunto tramite la costituzione di parte civile. 

LA COSTITUZIONE DI PARTE CIVILE

Per la costituzione di parte civile nel processo penale è indispensabile la presenza del difensore il quale dev’essere munito di apposita procura speciale.
La costituzione di parte civile è, inoltre, soggetta a rigide regole (si ricorda che, ad esempio, a pena di inammissibilità ex art. 78 c.p.p., deve contenere: le generalità della persona fisica o la denominazione dell’associazione o dell’ente che si costituisce parte civile e le generalità del suo legale rappresentante, le generalità dell’imputato nei cui confronti viene esercitata l’azione civile o le altre indicazioni personali che valgono ad identificarlo, il nome e il cognome del difensore e l’indicazione della procura, l’esposizione delle ragioni che giustificano la domanda, la sottoscrizione del difensore) ed è, pertanto, necessaria una quanto mai attenta redazione dell’atto.

L’Avv. Martino Spimpolo si propone, pertanto, come difensore e procuratore speciale per la tutela del proprio assistito parte offesa e/o danneggiata in ambito penale per la redazione della costituzione di parte civile e la conquenziale e necessaria assistenza nell’intero procedimento penale.

  

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: