» Home » Competenze » Penale » Assistenza processuale penale » Ricorso immediato al Giudice di Pace
Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Ricorso immediato al Giudice di Pace
Richiedici una consulenza via e-mail

RICORSO IMMEDIATO AL GIUDICE DI PACE PENALE

CHE COS’E’ E A COSA SERVE IL RICORSO IMMEDIATO AL GIUDICE DI PACE

Per i reati di competenza del Giudice di Pace procedibili a querela è possibile citare direttamente a giudizio la persona a cui il reato è attribuito (art. 21 D.Lvo n. 274/2000) tramite ricorso immediato al Giudice di Pace penale.
In pratica, il ricorso immediato sostituisce, nell’esercizio dell’azione penale da parte della persona offesa, la denuncia – querela (o la integra qualora questa sia già stata sporta) accorciando, però la procedura prevista per il rito ordinario nella fase delle indagini preliminari.

I VANTAGGI DEL RICORSO IMMEDIATO

Il vantaggio principale del ricorso immediato rispetto alla denuncia – querela risiede in particolare nella celerità del procedimento così instaurato. Viene meno, infatti, l’attività di indagine che nella procedura ordinaria viene delegata alle Forze dell’Ordine e la citazione a giudizio della persona a cui viene attribuito il reato avviene tramite il ricorso presentato dalla persona offesa.
Tuttavia, proprio le caratteristiche appena descritte del ricorso immediato ne fanno uno strumento di tutela della persona offesa sì rapido ma allo stesso tempo particolarmente complicato.
E’ necessaria l’assistenza del legale, anche in virtù della possibilità di costituirsi parte civile, opportunità che dev’essere attesa, a pena di decadenza, contestualmente alla presentazione del ricorso immediato.

L’Avv. Martino Spimpolo si propone, pertanto, come difensore e procuratore speciale per la tutela della persona offesa nella redazione del ricorso immediato al giudice di pace e la conquenziale e necessaria assistenza per l’intera procedura.

  

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: