Avvocato a Padova
» Home » Competenze » Civile » Contratti

Menu:
Guida all'utilizzo del sito:
F.A.Q. - domande frequenti
Come richiedere una consulenza
Modalità di pagamento
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
I Contratti in generale (cenni)
Richiedici una consulenza via e-mail

 

 I CONTRATTI

La definizione di “contratto” che si rinviene nel Codice Civile è quella di “accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale” (art. 1321 Codice Civile).
Dunque, ci si troverà di fronte ad un contratto ogni qual volta due o più persone si accordino tra loro riguardo un bene, intendendosi appunto per “bene” un’entità suscettibile di avere valore economico.

È, pertanto, evidente come nella realtà di tutti i giorni le persone di fatto stipulino tra loro le tipologie più svariate di rapporti contrattuali.
Ad esempio, i più comuni gesti della vita quotidiana integrano in realtà fattispecie di tipo contrattuale; di norma si tratta di accordi conclusi oralmente, si pensi all’acquisto della colazione al bar (contratto di compravendita di beni mobili: croissant e cappuccino!) oppure all’utilizzo dei mezzi pubblici (contratto di trasporto) od al prestito di un libro da parte di un amico (comodato) e così via…
Tanto più variegata e multiforme è la panoramica della contrattualistica  se si consideri che oltre ai contratti nominati (quelli cioè espressamente previsti e disciplinati nel Codice Civile o da  Leggi speciali) è possibile per i privati concludere anche contratti atipici, non appartenenti ai tipi previsti dalla legge.

Nell’esposizione che segue si darà conto dei rimedi che le parti possono utilizzare a fronte dell’inadempimento degli obblighi nascenti dal contratto e si indicheranno altresì alcune caratteristiche dei principali contratti nominati, tenendo conto in particolare di quelli più invalsi nell’uso di tutti i giorni e delle recenti modifiche legislative, tra le quali spicca il “Codice del Consumo”.
Di seguito si indicano le varie ipotesi in cui il contratto concluso tra le parti può venir meno:

Cenni saranno dati con riferimento ai singoli contratti di più frequente utilizzo:

 

 


I singoli contratti Invalidità dei contratti

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo l'informativa Privacy
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:

Votaci su Avvocati-Italia.com: