Avvocato a Padova
» Home » Competenze » Civile » Famiglia

Menu:
Guida all'utilizzo del sito:
F.A.Q. - domande frequenti
Come richiedere una consulenza
Modalità di pagamento
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Il diritto di famiglia
Richiedici una consulenza via e-mail

DIRITTO DI FAMIGLIA

La materia del Diritto di Famiglia ha subito radicali innovazioni a partire dalla Legge 01/12/1970 n. 898, istitutiva del divorzio, passando dalla Legge del 19 maggio 1975 n. 51 di riforma del diritto di famiglia, alla Legge 06/03/1987 n. 74 “ Nuove norme sulla disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio”, modificativa della legge sul divorzio,  sino alle recenti modifiche apportate al Codice Civile e di Procedura Civile, rispettivamente  dalla L. 08/02/2006 n. 54 sull’affidamento condiviso dei figli  (pubblicata sulla G.U.  del 01/03/2006 e pertanto applicabile ai giudizi pendenti a decorrere dal 16/03/2006) e dalla L. 80/2005 di conversione del cd “decreto competitività”.

Per  sua stessa peculiarità, il diritto di famiglia è materia che più di altre è in costante evoluzione, solo che si consideri la profonda rilevanza che in tale contesto assumono le istanze del sentire sociale e le evoluzioni nella concezione dei rapporti tra le persone.
Aggiungasi che si tratta di materia relativamente “giovane” quantomeno per ciò che riguarda le tematiche in materia di separazione e divorzio. Conseguentemente, gli orientamenti della giurisprudenza di legittimità e di merito in questa materia sono a tutt’oggi in una fase di costante trasformazione.
A ciò aggiungasi la recente evoluzione dal punto di vista legislativo, conseguente alle due leggi del 54/2006 e  80/2005 che rendono la materia ulteriormente nebulosa, non essendosi ancora, allo stato, formata una prassi uniforme e consolidata sugli aspetti introdotti dalle riforme e che per certi aspetti si presentano di difficile coordinazione tra loro e conseguente problematica applicazione pratica.

Si passa, pertanto, a trattare le fattispecie di più frequente verificazione nella prassi, che nella presente materia riguardano i procedimenti per la SEPARAZIONE PERSONALE ed il DIVORZIO, nonché i  procedimenti ad essi correlati in materia di: ANNULLAMENTO del MATRIMONIO, DELIBAZIONE della SENTENZA ECCLESIASTICA DI ANNULLAMENTO MATRIMONIALE, nonché circa la possibilità di REVISIONE o MODIFICA delle condizioni di separazione/divorzio.

Nell’augurarsi che le difficoltà insorte tra i coniugi costituiscano situazioni transitorie e non irreversibili, si farà altresì cenno alla possibilità di RICONCILIAZIONE ed alla sua rilevanza.

Da ultimo, ma non meno importante, saranno trattate in apposite sezioni le tematichie concernenti gli ORDINI DI PROTEZIONE CONTRO GLI ABUSI FAMILIARI, Istituto che si rinviene sia nell'ambito Civile, sia in quello Penale e volto a porre termine a tutte quelle situazioni in cui la convivenza dei membri del nucleo familiare porti a violazioni  dei diritti di taluni familiari da parte di un'altro di essi.

Inoltre, sempre nell'ottica di fornire un sommario ma completo panorama delle azioni esperibili a tutela della famiglia si daranno cenni con riferimento alle fattispecie di reato di più frequente verificazione nell'ambito dei rapporti tra familiari, alla sezione "TUTELA PENALE DELLA FAMIGLIA".

Annullamento del matrimonio Separazione Divorzio
Filiazione Ordini di protezione contro gli abusi familiari Tutela penale della famiglia

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo l'informativa Privacy
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:

Votaci su Avvocati-Italia.com: