Avvocato a Padova
» Home » Competenze » Civile » Tutela delle persone

Menu:
Guida all'utilizzo del sito:
F.A.Q. - domande frequenti
Come richiedere una consulenza
Modalità di pagamento
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
La tutela delle persone secondo il codice civile
Richiedici una consulenza via e-mail

 TUTELA DELLE PERSONE

Sotto la dizione generica “TUTELA delle PERSONE” si intende qui comprendere tutti quei rimedi volti a garantire l’effettività dei diritti di soggetti che per le più disparate ragioni non sono in grado di farvi fronte autonomamente.

Si tratterà quindi di seguito dei casi di SCOMPARSA, ASSENZA, MORTE PRESUNTA, ove la situazione di incertezza relativa alla permanenza in vita del soggetto fa sì che sussistano i presupposti per l’attivazione di meccanismi volti alla preservazione del patrimonio della persona di cui non si ha più notizia, nonché alla tutela di coloro che acquisirebbero validamente diritti sui beni della medesima, in caso di suo decesso.

Successivamente, si passerà ad evidenziare i rimedi preposti dall’ordinamento in favore dei soggetti che siano in tutto od in parte privi di autonomia e dunque le ipotesi dell’AMMINISTRAZIONE di SOSTEGNO, INABILITAZIONE ed INTERDIZIONE.

Da ultimo, per completare la panoramica, cenni saranno fatti all’istituto degli ALIMENTI, trattandosi anche in questo caso di disposizioni volte a tutelare soggetti che per l’età od altre condizioni disagiate vengano a trovarsi in stato di bisogno e necessitino pertanto di particolare tutela, in questo caso nella forma della contribuzione economica.

Misure di protezione Scomparsa, assenza, morte presunta

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo l'informativa Privacy
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:

Votaci su Avvocati-Italia.com: