» Home » Competenze » Civile
Menu:
Guida all'utilizzo del sito:
F.A.Q. - domande frequenti
Come richiedere una consulenza
Modalità di pagamento
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Civile
Richiedici una consulenza via e-mail

DIRITTO CIVILE

Nell’approfondimento degli argomenti trattati nell’ambito del diritto civile si seguirà la partizione prevista dal Codice Civile. Per ogni Istituto trattato saranno fatti i necessari collegamenti con il diritto processuale e laddove vi siano altresì collegamenti tra gli argomenti trattati in sezioni diverse essi saranno evidenziati con relativo rinvio.

Il metodo utilizzato consiste in un primo inquadramento generale della materia, onde facilitare il Cliente nel comprendere egli stesso l’ambito di rilevanza della fattispecie di Suo interesse.
Seguirà,  per ogni argomento trattato, una breve disamina dei rimedi esperibili a tutela dei propri diritti.

Si avrà cura di offrire all’Utente una panoramica il più possibile esaustiva sia delle procedure praticabili in via extra giudiziale, sia di quelle esperibili in via giudiziale.
Con riferimento poi all’ambito giudiziale si preciseranno gli atti/procedimenti per i quali si rende necessaria ed imprescindibile l’assistenza del legale, ovvero gli atti/procedimenti nei quali è possibile la costituzione in proprio dell’interessato personalmente.
Cenni saranno infine dedicati alle eventuali fattispecie di rilevanza penale suscettibili di verificarsi contestualmente od in alternativa a quelle di competenza del Giudice civile.

A conclusione di ciascun approfondimento, sarà dato conto dell’attività che l’Utente potrà richiedere ai professionisti di MSconsulenze. A tal fine, particolare attenzione sarà dedicata all’individuazione del contenuto della richiesta di consulenza, precisando per ciascun argomento quali siano i dati indispensabili che l’avvocato deve conoscere per poter fornire, sin dal primo contatto, una consulenza precisa con riferimento al caso di interesse dell'Utente.

IMPORTANTE!!! Più dettagliata e precisa sarà la richiesta inviata da parte del Cliente, più precisa ed esaustiva sarà la consulenza offerta dal professionista.
Ricordate, gli Avvocati sono soggetti al segreto professionale e non temete di indicare compiutamente tutto quanto possa interessare per consentire un approfondimento adeguato del Vostro caso.

La partizione del Codice Civile è la seguente:

  • LIBRO PRIMO: Delle persone e della famiglia
  • LIBRO SECONDO: Delle successioni
  • LIBRO TERZO: Della proprietà
  • LIBRO QUARTO: Delle obbligazioni
  • LIBRO QUINTO: Del lavoro
  • LIBRO SESTO: Della tutela dei diritti

Si precisa che la materia dei contratti è disciplinata dal LIBRO QUARTO  e che nel LIBRO SESTO trovano collocazione le disposizioni in materia di trascrizione degli atti, responsabilità patrimoniale e mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale ( recupero crediti), nonché in tema di prescrizione e decadenza.

IMPORTANTE!!! Per ovvie ragioni attinenti alla vastità della materia trattata, la descrizione che segue non ha alcuna velleità di ritenersi esaustiva, ma ha mera finalità chiarificatrice ed esemplificativa con riferimento alle fattispecie di più frequente utilizzo e richiesta.
MSconsulenze è a Vostra disposizione per redigere pareri ed atti anche al di fuori degli argomenti elencati, nel rispetto della normativa deontologica e con riferimento alle competenze possedute.
In ogni caso, MSconsulenze si impegna espressamente all’aggiornamento periodico del sito, tramite l’introduzione di sempre nuove esemplificazioni di fattispecie, sia in riferimento all’andamento delle richieste di consulenza pervenute, sia con particolare riguardo alle modifiche legislative intervenute ed ai nuovi orientamenti della giurisprudenza di legittimità e di merito.

 

Contratti Famiglia Proprietà
Tutela del consumatore Tutela delle persone

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: