» Home » Competenze » Immigrazione
Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Diritto dell' immigrazione
Richiedici una consulenza via e-mail

L'Italia è un paese che da alcuni anni è interessato da una marcata immigrazione dovuta alle prospettive socio economiche che il "bel paese" fornisce. Ciò ha comportato un adattamento del diritto volto non solo alla regolamentazione del flusso di cittadini extracomunitari ma anche alla tutela di persone che, a contatto con una realtà assai diversa da quella da cui provengono, necessitano di idonee strutture in grado di accoglierle e meglio inserirle in questa nuova realtà.

MSconsulenze offre un'assistenza completa per la regolarizzazione di permessi di soggiorno, per l'ottenimento del ricongiungimento familiare, oltre allo studio di tutte le problematiche legate alla regolamentazione dell'immigrazione.

IMPORTANTE!!! Il recentissimo D.L. n. 10 del 15.02.2007 (disposizioni volte a dare attuazione ad obblighi comunitari ed internazionali) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 38 - 15.02.07, all'art. 5, ha modificato alcuni aspetti della normativa realtiva alla discplina sull'immigrazione.

Prossimamente verranno evidenziate le novità della nuova normativa rispetto alla precedente.

Prima fra tutte, il venir meno del permesso di soggiorno per motivi di turismo (o simili):

  • La precedente normativa prevedeva, anche per il soggiono temporaneo (soggiorno per turismo) sul territorio italiano per i cittadini extracomunitari, l'obbligo di un permesso di soggiorno apposito. Questo doveva essere richiesto entro otto giorni dall'entrata nel territorio italiano supportando la richiesta dello stesso a determinata documentazione quale: un documento idoneo di viaggio (es.: passaporto) e tutta la documentazione necessaria a giustificare lo scopo  e le condizioni di soggiorno e dimostrando, altresì, di disporre di sufficienti mezzi finanziari per la durata del soggiorno oltre che per il ritorno nel Paese di provenienza.
  • La nuova discplina prevede per i permessi di soggiono di durata inferiore ai 3 mesi, la semplice dichiarazione dello straniero alla Polizia di frontiera al momento dell'ingresso. In alternativa, sarà sufficiente presentarsi presso la Questura della provincia ove lo straniero dimora con un apposito modulo debitamente compilato.

 


 

 Visualizzati gli argomenti da 1 a 3 (su un totale di 3 argomenti)   Result Pages: 1  
 Decreti flussi    
 Regolarizzazione permessi di soggiorno    
 Ricongiungimento familiare    
 Visualizzati gli argomenti da 1 a 3 (su un totale di 3 argomenti)   Result Pages: 1  

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: