» Home » Competenze » Risarcimento danni
Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Risarcimento danni
Richiedici una consulenza via e-mail

Le controversie aventi ad oggetto il risarcimento danni rappresentano ad oggi una fetta notevole del contenzioso esistente, sia a livello giudizile sia stragiudiziale.

Questo proliferare di domande risarcitorie deriva dalla molteplicità dei rapporti che ciascuno instaura ogni giorno nella sua quotidianità.

Le relazioni tra soggetti possono avere origine dalle più disparate fonti e così le cause generatrici della responsabilità per risarcimento danni possono essere le più svariate: a partire dal rapporto di lavoro alla vacanza finita male, dalla circolazione stradale all'esercizio di uno sport, dalla diffamazione al mancato adempimento di obbligazioni contrattuali.

La giurisprudenza e le prassi sviluppatesi in tema di risarcimento del danno sono copiose e concernono sia le voci di danno risarcibili sia le problematiche afferenti alla prova del danno nelle diverse fattispecie.

Di seguito si cercheranno di dare cenni chiari ed esaustivi circa le voci di danno risarcibili ed alcune fattispecie generatrici di danno che si verificano maggiormente nella pratica di tutti i giorni.

L'obbligazione risarcitoria, può derivare:

  • da un rapporto che già legava i soggetti e per il quale si faccia questione di un inadempiemtno od inesatto adempimento. Si parla in questo caso di responsabilità contrattuale, per la quale si rinvia alla trattazione delle cause di invalidità dei contratti in generale: NULLITA', ANNULLAMENTO, RESCISSIONE, RISOLUZIONE del contratto;
  • senza che vi fosse alcun precedente rapporto tra i soggetti in questione, rapporto che sorge solo a seguito del fatto che ha determinato il sorgere dell'obbligazione risarcitoria: in questo caso si parla di responsabilità extracontrattuale. Rientrano in tale ambito tutti i casi di responsabilità da fatto illecito;
 Visualizzati gli argomenti da 1 a 3 (su un totale di 3 argomenti)   Result Pages: 1  
 Danni da animali    
 Danni da cose in custodia    
 Danno da diffamazione    
 Visualizzati gli argomenti da 1 a 3 (su un totale di 3 argomenti)   Result Pages: 1  

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: