» Home » Competenze » Penale » Delitti in particolare » Contro il sentimento degli animali
Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Titolo X
Richiedici una consulenza via e-mail

Delitti contro il sentimento degli animali

E' recentissima la nuova disciplina a tutela degli animali.
la L. n. 189 del 2004 ha introdotto una nuova normativa recante “disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate”.

Gli artt. 544 bis e ter c.p. attengono proprio rispettivamente all’uccisione e maltrattamento di animali mentre il 544 quater c.p. stabilisce quali sono gli spettacoli e le manifestazioni vietate, ovvero tutti quegli “intrattenimenti” che hanno ad oggetto animali che comportano sevizie o strazio per gli animali stessi.
Sicuramente l’articolo che più è balzato agli onori della cronaca è il 544 quinques c.p. che stabilisce il divieto di combattimenti tra animali.

  

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: