» Home » Servizi » Consulenza legale on line
Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
L' importanza della Consulenza legale on line
Richiedici una consulenza via e-mail

LA CONSULENZA LEGALE ON LINE

Tale servizio ha come scopo quello di offrire non solo al privato ma anche ad aziende e ad altri professionisti uno strumento idoneo a conoscere il parere di un esperto (ove possibile completato dai più recenti orientamenti giurisprudenziali e dottrinali).

Che cos'è una consulenza legale on line

La consulenza legale on line altro non è che una normale consulenza legale (quindi offerta da un esperto di diritto) che si esplica attraverso l'utilizzo di internet.
Pertanto, tramite l'utilizzo di un apposito sistema di contatto (presente in ogni pagina del sito)  l'utente può richiedere chiarimenti, esporre le proprie problematiche ecc. in tema di diritto semplicemente inserendo la richiesta.

Il professionista che cura il servizio on line legge la richiesta del cliente e la valuta.
Si precisa che il professionista, nel rispetto del Codice Deontologico, qualora non sia in grado di risolvere la questione postagli, deve comunicarlo immediatamente al cliente.

Qualora, invece, la materia sia di sua competenza (o comunque dei colleghi che con lui operano nel servizio on line) deve redigere un preventivo di parcella sulla base della complessità della materia, specificando se saranno necessarie ulteriori consulenze e, se del caso, dare un valore approssimativo (se già possibile) sul loro costo.

Il cliente, ricevendo, così, la comunicazione del professionista potrà decidere se affidarsi a lui oppure rinunciare.

Si precisa che il preventivo di parcella, in quanto tale, è gratuito e solo qualora il cliente decida di affidarsi al servizio on line per la consulenza dovrà pagare la prestazione offerta dal legale.

In sintesi, quali sono i vantaggi offerti dalla consulenza legale on line:

- totale libertà del cliente;
- comodità di utilizzo del servizio;
- costi in genere ridotti (sempre, lo si ribadisce, nei limiti previsti dal tariffario forense);
- la possibilità di affidarsi alla consulenza on line solo dopo aver valutato la risposta del professionista ed il preventivo.

Perchè anche la consulenza legale on line dev'essere retribuita:

Il web, al giorno d'oggi, è affollato da qualsiasi tipo di offerta in qualsiasi settore. Un ampio margine di scelta per l'utente che, però, se non particolarmente informato sull'argomento che intende ricercare tramite internet, rischia di utilizzare servizi ben al di sotto delle aspettative o addirittura errati o fuorvianti.

L'Avvocato (e con lui anche i praticanti avvocati) è tenuto, oltre al rispetto alle normali norme previste dalla legge italiana, anche al rispetto del Codice Deontologico Forense che prevede, specificamente, come l'Avvocato debba essere retribuito per l'attività professionale prestata. Pertanto, anche la consulenza legale on line, in quanto attività del legale, deve necessariamente essere retribuita, naturalmente nel rispetto dei limiti delle tariffe professionali forensi.

 

  

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: