» Home » Servizi » Redazione atti di transazione
Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Redazione atti di transazione
Richiedici una consulenza via e-mail

REDAZIONE ATTI DI TRANSAZIONE

La transazione è il contratto con il quale le parti pongono fine ad una lite, già insorta tra loro o che potrebbe insorgere, facendosi reciproche concessioni.

Certamente, l'ambito di più frequente utilizzo della transazione è quello della composizione delle liti che non siano ancora approdate ad un giudizio; tuttavia è pure possibile che le parti si accordino in sede di giudizio sull'assetto da dare ai porpri rapporti e che all'avvenuta transazione consegua una rinuncia agli atti del giudizio od un abbandono della causa.

Le norme dettate dal Codice Civile in materia di contratto di transazione sono molteplici, ed ivi sono indicati diversi casi d'invalidità, che comportano l'annullabilità del contratto medesimo.
Ciò detto, è evidente che per avere la sicurezza di porre in essere una valida transazione, che sia risolutiva e non causativa di ulteriori futuri problemi, sarà imprescindibile il ricorso al professionista operante in ambito legale, il quale rediga egli stesso l'atto ovvero fornisca consulenza su quello già redatto dal Cliente, indicando le eventuali modifiche che siano necessarie.

In particolare poi, si fa presente che il Codice Civile prevede espressamente che la transazione non può essere annullata per errore di diritto. Questo significa che se le parti si sono fatte le reciproche concessioni senza conoscere in modo compiuto ed esaustivo i rispettivi diritti e doveri, non potranno un domani dolersi della loro ignoranza per ottenere la caducazione della transazione stessa.

Da questo si comprende ancor più l'importanza del ruolo del legale che sappia compiutamente spiegare alla parte quali sono i suoi diritti ed i suoi doveri e, dunque, individuare il contenuto di un atto effettivamente utile alla tutela degli interessi del Cliente.

  

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: