» Home » Tariffe » Tariffe professionali forensi
Menu:
Guida all'utilizzo del sito:
F.A.Q. - domande frequenti
Come richiedere una consulenza
Modalità di pagamento
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
Tariffe professionali forensi
Richiedici una consulenza via e-mail


  LE TARIFFE FORENSI

Il D.M. n. 127/2004 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 115 del 18.05.2004 prevede, per l’attività professionale prestata dal legale, l’applicazione delle tariffe in essa indicate.

MSconsulenze ha voluto inserire direttamente le tariffe forensi per dare la possibilità ai propri assistiti di valutare il valore e la congruenza delle prestazioni svolte dal sito.
Di seguito, nelle apposite sezioni, verranno elencate le tariffe previste per

  • i procedimenti civili, amministrativi, tributari in primo, secondo e terzo grado, oltre che per le prestazioni prestate dal difensore avanti la corte costituzionale, altre magistrature superiori e a tutti gli organi di giustizia equiparati;
  • i procedimenti penali;
  • le attività stragiudiziali.

Le tariffe forensi prevedono, nella loro maggior parte, valori oscillanti tra un minimo ed un massimo e comunque sempre in proporzione al valore della causa e/o della prestazione richiesta. Ciò ha lo scopo principale di poter dare una valutazione personalizzata per ciascuna pratica sulla base della complessità dell’attività svolta.

IMPORTANTE!!! Il Decreto Bersani del 2006 ha abolito i minimi tariffari previsti anche per le prestazioni legali. Ciò, però, non vuole dire che il D.M. n. 127/2004 sia stato abrogato. Infatti, i minimi (come i massimi) permangono nell’attività giudiziale e restano validi nell’attività di raffronto del valore di causa col cliente.

ATTENZIONE!!! Raccomandiamo agli Utenti di valutare con attenzione prima di affidare le proprie scelte in ambito legale esclusivamente ad una stima di tipo economico. Tale apprezzamento infatti dovrebbe logicamente seguire e non precedere la valutazione della professionalità che il proprio interlocutore legale infonde. Mai come nel campo del diritto è importante badare alla qualità prima che alla convenienza salvo incorrere nel rischio che il risparmio di oggi si traduca in ulteriori ingenti costi domani. 
 Le Tariffe forensi  prevedono un minimo ed un massimo proprio con lo scopo di garantire il valore adeguato alla determinata prestazione che il legale dà al proprio assistito: un’attività particolarmente complessa necessita di un maggior impegno professionale da parte del legale e ciò si traduce, come naturale conseguenza, in una maggior retribuzione (e qui subentrano i massimi tariffari che hanno lo scopo di tutelare il cliente da parcelle eccessivamente care).

Per l’attività svolta, MSconsulenze applicherà gli importi previsti dal tariffario in proporzione all’attività prestata e commisurati al valore della causa, prediligendo comunque l’applicazione dei minimi tariffari. La determinazione del dovuto tenendo conto esclusivamente delle tariffe professionali, senza far riferimento ad altri diversi parametri, e l’analitica esposizione delle medesime nel presente sito, costituisce un mezzo per garantire al cliente la trasparenza.
Al medesimo scopo, MSconsulenze, si impegna, prima di effettuare una consulenza od una qualsiasi attività, ad inviare gratuitamente un preventivo completo di  tutte le modalità con cui verrà effettuata la prestazione legale, così consentendo all’Utente di valutare senza alcun impegno di tempo e denaro se affidarsi o meno all’assistenza di MSconulenze.


  

In materia civile ed equiparata In materia penale In materia stragiudiziale

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:
Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/2003 MSconsulenze.it nella persona dell' Avv. Martino Spimpolo - Vicolo Ceresina, 1 35030 Caselle di Selvazzano Dentro - PADOVA - garantisce la massima riservatezza nel trattamento dei dati raccolti, che non saranno diffusi. L�interessato gode dei diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. citato, che potranno essere esercitati secondo l'art. 8 del medesimo decreto.

Votaci su Avvocati-Italia.com: