Prevenire è meglio che curare: un concetto tanto banale quanto trascurato.
Cos’è il “modello 231”?
È il modello di organizzazione e gestione aziendale introdotto dal Decreto legislativo 231/2001 (da qui il nome “modello 231”) nato con lo scopo di ridurre al minimo i rischi e le responsabilità penali dell’azienda e del legale rappresentante della stessa nel caso in cui vengano accertate attività illecite in relazione a reati compiuti da soggetti che lavorano all’interno dell’azienda stessa o prestano attività di collaborazione, gestione e amministrazione.
Il vantaggio per l’azienda
Mi capita sovente di essere contattato da aziende che mi chiedono della “231” e ne capiscono l’importanza solo dopo aver ricevuto contestazioni da parte dell’Autorità Giudiziaria circa la responsabilità amministrativa dell’azienda.
Le conseguenze possono essere particolarmente gravi: dal pagamento di sanzioni alla sospensione dell’attività aziendale.
Munirsi, quindi, di un efficiente modello 231 e di un organismo di vigilanza previsto dalla medesima normativa volto a controllare la corretta gestione e applicazione del modello sono l’unica soluzione che può ridurre al minimo i rischi aziendali.
Contattaci per avere maggiori informazioni in merito.
RICHIEDI UNA CONSULENZA
SE HAI POCO TEMPO O NON PUOI SPOSTARTI DALLA TUA POSTAZIONE UTILIZZA LA CONSULENZA ON LINE
Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per fornire i propri servizi e migliorare l'esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti al loro utilizzo.Non mostrare piùNo, voglio più informazioni