Modello 231

consulenza modello 231 - avv. Martino Spimpolo a Rubano (PD)

Prevenire è meglio che curare: un concetto tanto banale quanto trascurato.

Cos’è il “modello 231”?

È il modello di organizzazione e gestione aziendale introdotto dal Decreto legislativo 231/2001 (da qui il nome “modello 231”) nato con lo scopo di ridurre al minimo i rischi e le responsabilità penali dell’azienda e del legale rappresentante della stessa nel caso in cui vengano accertate attività illecite in relazione a reati compiuti da soggetti che lavorano all’interno dell’azienda stessa o prestano attività di collaborazione, gestione e amministrazione.

Il vantaggio per l’azienda

Mi capita sovente di essere contattato da aziende che mi chiedono della “231” e ne capiscono l’importanza solo dopo aver ricevuto contestazioni da parte dell’Autorità Giudiziaria circa la responsabilità amministrativa dell’azienda.

Le conseguenze possono essere particolarmente gravi: dal pagamento di sanzioni alla sospensione dell’attività aziendale.

Munirsi, quindi, di un efficiente modello 231 e di un organismo di vigilanza previsto dalla medesima normativa volto a controllare la corretta gestione e applicazione del modello sono l’unica soluzione che può ridurre al minimo i rischi aziendali.

Contattaci per avere maggiori informazioni in merito.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

SE HAI POCO TEMPO O NON PUOI SPOSTARTI DALLA TUA POSTAZIONE UTILIZZA LA CONSULENZA ON LINE

info@msconsulenze.it