Decreto ingiuntivo

Cos’è il decreto ingiuntivo?

Il Decreto Ingiuntivo è un provvedimento emesso dal Giudice Civile su istanza di parte.

Con questo provvedimento si ordina ad un soggetto (colui contro il quale il Decreto Ingiuntivo è chiesto) di pagare una data somma ad un altro (colui che chiede l’emissione del Decreto Ingiuntivo).

Funzione del Decreto Ingiuntivo è proprio quella di costituire titolo per dare corso al procedimento di esecuzione forzata.

decreto ingiuntivo per attività recupero crediti

A chi serve il decreto ingiuntivo?

Se ne potranno avvalere coloro i creditori di una somma liquida di denaro (cioè già determinata nel suo ammontare) o della consegna di una quantità determinata di beni, ovvero della consegna di un bene determinato nei confronti di un dato soggetto.

Perché il Giudice conceda il Decreto Ingiuntivo chi lo richiede deve dare del suo credito prova scritta (tali sono, ad esempio: promesse di pagamento provenienti dal debitore, telegrammi, estratti autentici delle scritture contabili).

Tempistica

Per ottenere il Decreto Ingiuntivo si va da un minimo di pochi giorni ad un massimo di qualche settimana.

Necessità dell’assistenza del difensore

Salvo alcuni casi specifici, la Legge stabilisce che per ottenere il Decreto Ingiuntivo la parte deve costituirsi a mezzo di procuratore.

Cosa fa MSconsulenze 

MSconsulenze può fornirti consulenza sulla possibilità di ottenere il Decreto Ingiuntivo o di opporsi a quello notificato a partire dalla redazione della diffida.

RICHIEDI UNA CONSULENZA

SE HAI POCO TEMPO O NON PUOI SPOSTARTI DALLA TUA POSTAZIONE UTILIZZA LA CONSULENZA ON LINE

info@msconsulenze.it