Recupero crediti

Mancato saldo di fatture, pagamenti effettuati con assegni protestati sono solo alcuni dei casi che legittimano il creditore ad agire contro il debitore…

COS’È IL RECUPERO CREDITI

L’attività definita comunemente di “Recupero crediti” corrisponde, dal punto di vista del diritto processuale civile, al procedimento di esecuzione forzata.

Il procedimento che conduce all’esecuzione forzata viene attivato quando sussiste un credito ed il debitore non vi dia spontaneo adempimento e si rifiuti dunque di pagare il dovuto.

Il creditore insoddisfatto, allora, per ottenere l’adempimento, potrà far valere la propria pretesa con l’intervento imposto d’autorità degli organi dello Stato, pur in assenza della collaborazione del debitore.

L’esecuzione forzata è un vero e proprio procedimento giudiziale che si svolge avanti il Tribunale e che ha il fine di far ottenere al creditore quanto gli spetta.

Prima di iniziare l’esecuzione forzata è data facoltà al debitore di adempiere spontaneamente, notificandogli l’atto di precetto con il quale gli si ingiunge di pagare entro un dato termine, avvertendolo che in caso contrario si darà corso all’esecuzione forzata.

Servizio di recupero crediti per aziende - Avv. Martino Spimpolo a Rubano (PD)

Il recupero crediti passo per passo

L’attività di recupero crediti per le aziende consiste in una serie di azioni finalizzate ad ottenere il pagamento di una somma dovuta da un soggetto (debitore) per un debito nei confronti dell’azienda.

L’ attività di recupero crediti deve essere svolta rispettando le normative di legge.

Qui di seguito trovi un’esemplificazione delle attività che riguardano il recupero del credito

Il precetto per recupero crediti - Avv. Martino Spimpolo, Rubano (PD)

Il precetto

Con l’atto di precetto il creditore può notificare al debitore di adempiere agli obblighi entro un termine stabilito…

Leggi Tutto »

RICHIEDI UNA CONSULENZA

SE HAI POCO TEMPO O NON PUOI SPOSTARTI DALLA TUA POSTAZIONE UTILIZZA LA CONSULENZA ON LINE

oppure

info@msconsulenze.it