Cos’è il titolo esecutivo?
Il titolo esecutivo è il documento scritto che attesta i diritti del creditore e che gli consente di dar luogo all’esecuzione forzata (per esempio il pignoramento) nei confronti di un soggetto debitore.
L’assenza di questo atto scritto non consente al creditore di agire nei confronti del debitore per il recupero di quanto dovuto.
Quale documento è un titolo esecutivo?
- LE SENTENZE
- I PROVVEDIMENTI A CUI LA LEGGE RICONOSCE LA STESSA EFFICACIA DELLA SENTENZA: DECRETO INGIUNTIVO, ORDINANZA PER LA CONVALIDA DI SFRATTO O LICENZA , PROVVEDIMENTI PROVVISORI ED URGENTI EMESSI NEL CORSO DEL GIUDIZIO D SEPARAZIONE PERSONALE O DIVORIZIO
- SCRITTURE PRIVATE AUTENTICATE, IN RELAZIONE ALLE OBBLIGAZIONI RELATIVE A SOMME DI DENARO
- LE CAMBIALI
- I TITOLI DI CREDITO
- ALTRI ATTI CUI LA LEGGE RICONOSCE LA MEDESIMA EFFICACIA DEI TITOLI DI CREDITO (per esempio le cartelle esattoriali di Equitalia)
- ATTI RICEVUTI DA NOTAIO O ALTRO PUBBLICO UFFICIALE
Cosa succede con il titolo esecutivo?
Una volta ottenuto il titolo esecutivo il creditore deve notificarlo al debitore.
Insieme al titolo esecutivo o, se non ancora in possesso, successivamente si dovrà notificare al debitore anche l’atto di precetto o intimazione al pagamento.
Perché mi serve l’avvocato in questo caso?
Per un creditore la procedura di recupero del credito è un percorso lungo che in alcuni casi si risolve in tempi accettabili, in altri casi si dilata nel tempo.
Per il debitore oltre agli obblighi ci sono anche dei diritti.
La materia è complessa e pertanto è opportuno affidarsi alle competenze di un professionista.
MSconsulenze svolge attività di recupero crediti per le aziende e ti mette a disposizione le sue competenze per la difesa dei tuoi diritti di debitore o di creditore.
RICHIEDI UNA CONSULENZA
SE HAI POCO TEMPO O NON PUOI SPOSTARTI DALLA TUA POSTAZIONE UTILIZZA LA CONSULENZA ON LINE
oppure