Avvocato a Padova
» Home » Competenze » Recupero crediti »

Menu:
Ricerca veloce: 
 
Ricerca avanzata
L'esecuzione in forma specifica
Richiedici una consulenza via e-mail

L’ESECUZIONE IN FORMA SPECIFICA

Può capitare che l’obbligazione che è rimasta inadempiuta non abbia ad oggetto una somma di denaro ma l’esecuzione di una prestazione specifica ovvero la consegna od il rilascio di una cosa determinata in favore del creditore.

In questi casi poiché la vendita e/o l’assegnazione possono in concreto non essere idonee al raggiungimento dello scopo della soddisfazione del creditore e l’ordinamento prevede forma di esecuzione a ciò adeguate.

L'esecuzione in forma speifica si distingue nelle  forme rispettivamente della:

  1. ESECUZIONE PER CONSEGNA

Si applica quando oggetto dell’obbligazione è la consegna di una cosa mobile che si trova presso il debitore o presso terzi. In questo caso l’Ufficiale Giudiziario si recherà nel luogo in cui si trova la cosa e se la farà consegnare dal debitore per poi a sua volta restituirla al creditore.
 

  1. ESECUZIONE PER RILASCIO

Si applica quando oggetto dell’obbligazione è la consegna di un bene immobile, occupato dal debitore o da terzi per suo conto.
In questo caso l’Ufficiale Giudiziario 10 giorni prima di procedere avviserà la parte tenuta al rilascio del giorno ed ora in cui si recherà presso l’immobile, notificandogli apposito atto (cd. preavviso di sloggio). Nella data ed ora stabiliti l’Ufficiale Giudiziario si recherà in loco ed inviterà la parte a rilasciare l’immobile. Sussistendo validi motivi lo sloggio potrà essere rinviato.
Se la parte si rifiuta di lasciare l’immobile l’Ufficiale Giudiziario potrà avvalersi della Forza Pubblica.

  1. ESECUZIONE DI OBBLIGHI DI FARE/NON FARE

In tal caso, notificati TITOLO ESECUTIVO e PRECETTO il creditore dovrà depositare un ricorso al Giudice dell’Esecuzione affinché determini le modalità concrete dell’esecuzione.
Dopo aver sentito le parti in udienza, il Giudice dell’Esecuzione nominerà l’Ufficiale Giudiziario e gli altri soggetti che dovranno provvedere alla realizzazione o distruzione dell’opera a spese dell’obbligato.

Attività svolta da MSconsulenze: vedi RECUPERO CREDITI

Richiedici una consulenza legale on line.
Puoi anche richiederci un appuntamento presso la nostra sede.
Quanto costa una consulenza? Leggi i dettagli sulle nostre tariffe ed esempi sulle consulenze. Si prega di lasciare il seguente campo vuoto:
Città: Provincia:
via e n.: CAP:
Nome e Cognome: La tua Email: 
Telefono: Fax: 
Oggetto della richiesta: Settore:
Codice Fiscale: Partita Iva (se disponib.):
Tipo di consulenza richiesta:
Acconsento al trattamento dei miei dati, secondo l'informativa Privacy
Descrivi il più dettagliatamente possibile la tua problematica:


   6 / 9 in Recupero crediti  

Votaci su Avvocati-Italia.com: